La nostra equipe
Siamo Natural…mente Bambini, associazione di promozione sociale e culturale costituita a Bologna nel 2018. Sperimentiamo un metodo incentrato sul rapporto quotidiano con la Natura e con l’ambiente, promuovendo l’autonomia e la relazione nel rispetto delle bambine e dei bambini e della loro individualità.
La nostra equipe è composta da:
Carlotta Lucignani
Pedagogista ed educatrice, Specializzata in Educazione e Natura
Il mio focus è la fascia 0-6 anni, e sono specializzata in disturbo dello spettro autistico. Sono anche formatrice per adulti.
“Amo la vita all’aria aperta e la danza, movimento ed espressione del corpo come mezzo e strumento di crescita personale.“
Jessica Benedetti
Pedagogista ed educatrice,
familycoach montessori
Sostengo e aiuto le famiglie nella loro educazione e la loro crescita personale attraverso il coaching, e sono anche formatrice per adulti. In continua formazione per approfondire i processi dell’ apprendimento esperienziale.
“Amo gli albi illustrati per bambini, leggerli e collezionarli. Amo osservare il mondo, la natura e i bambini attraverso i loro giochi.”
Camilla D’Agostino
Antropologa e laureanda in educazione nei servizi per l’infanzia
Sono cresciuta a stretto contatto con la natura, e cerco costantemente negli occhi dei bambini la meraviglia di stupirsi delle piccole cose. Mi piace leggere e raccontare storie di gnomi amici dei bambini.
“Amo il circo contemporaneo che pratico attivamente.“
Gabriella Cocola
Educatrice ed Atelierista, specializzanda in arteterapia
Sono nata a Napoli e sono educatrice in natura, dal 2022 faccio parte di Natural…mente Bambini. Lavoro anche come atelierista e mi sto specializzando in arteterapia.
“Arte, cura e selvatico sono la mia linfa vitale, li nutro da quando ero bambina.“
Serena Maria Catalano
psicologa ed educatrice, specializzata in teatroterapia
Sono facilitatrice dei processi in Natura, e coltivo costantemente la mia relazione con la Natura mettendomi in ascolto e in osservazione delle sue innumerevoli e meravigliose forme di Vita.
“Mi appassionano le pratiche di presenza corporea come il teatro, la danza e lo yoga.“
Formazione continua
Il nostro progetto si ispira alla filosofia dell’Asilo del bosco, ma è anche grazie a numerose esperienze di formazione che ogni anno arricchiamo le nostre competenze.
A nostra volta, poi, formiamo altri professionisti del settore.
Ci teniamo molto alla sensibilizzazione e al tema del primo soccorso e disostruzione delle vie aeree, tutto il team è infatti preparato e formato con Salvagente Italia.
Abbiamo il sogno di riuscire ad avere un defibrillatore nel nostro spazio .
Esperienze formative
Educare nel Bosco Valpolicella e Bolzano
Nel 2018 abbiamo conosciuto realtà già avviate di Educazione in Natura come Educare nel Bosco di Valpolicella e Bolzano della Coop. Canale Scuola, prezioso per l’avvio del nostro attuale progetto.
Asilo nel Bosco di Ostia
Nel 2019 abbiamo incontrato Paolo Mai dell’Asilo nel bosco di Ostia e partecipato ad alcuni corsi formazione tenuti da lui sul territorio, dove abbiamo appreso l’importanza dell’ educazione emozionale.
Wolf of Spirit
Nel 2020 – 2021 abbiamo incontrato l’associazione Wolf of Spirit School e l’associazione Libelle, che ci hanno formate sul tema che riguarda l‘utilizzo e il montaggio dei giochi con le corde.
Convegno Nazionale di Pedagogia nel bosco
Nell’ottobre 2023 abbiamo preso parte al Convegno Nazionale di Pedagogia del Bosco, dove abbiamo conosciuto realtà simili alla nostra distribuite per tutta la penisola.
Progetto di zooantropologia didattica
Con Odette Abramovich Terol abbiamo svolto un progetto di zooantropologia fondato sull’empatia, l’autostima, le attività relazionali, abbiamo interagito piccoli passi alla volta con animali minuscoli e via via sempre più grandi, creando il tabellone del Mondo Animale. Si parla della nostra esperienza insieme nel loro libro “Bambini e mondo animale”.
Nature Rock
Dal 2020 ad oggi siamo in continua formazione con Nature Rock snc di Christian Mancini e Raffaella Cataldo, un’esperienza che ci permette di approfondire il mondo dell’apprendimento esperienziale.
Atene 2023
Siamo state invitate dall’associazione Lettone Alisi che ci ha coinvolte in esperienze autentiche legate all’infanzia. Abbiamo visitato parchi, orti e musei legati alle tradizioni e la vita in Grecia.
Scuola di Pedagogia del Bosco
Nel 2023-2024 abbiamo intrapreso un viaggio attraverso i temi fondamentali della Scuola di Pedagogia del Bosco, per comprendere il loro significato, e agirli con consapevolezza in percorsi educativi in diversi contesti.